giovedì 25 aprile 2013

25 Aprile

Ieri sera è stata proprio una bella serata... Ci siamo ritrovati all'agriturismo "La Palazzina" a Colorno. Che dire cena fantastica!!!
Ed oggi di nuovo baseball. Abbiamo iniziato la mattina con le gare di serie B, poi alle 14 è iniziata la ISL ed alle 15.30 la IBL.
Maurizio è andato in ufficio prima delle 14 mentre io ho seguito la IBL da casa, mentre sistemavo la regola 10 per le nostre lezioni quindicinali e correggevo i ruolini di IBL arrivati sino a ieri.

mercoledì 24 aprile 2013

Dal mio ultimo post è passato un po' di tempo ed ecco cosa è accaduto nel frattempo:
Viaggio a Tokio per partecipare al Congresso Ibaf: tutto è andato bene, l'esposizione delle cose nuove fatte per la IBAF, compreso il Dvd fatto dal Maresciallo, ha riscosso molto successo. Molte nazioni mi hanno contattato per avere corsi su come si classifica e sull'utilizzo del programma statistico.
I due giorni di vacanza che mi sono presa sono stati interessanti: ho visto una buona parte di Tokio, quello che si può fare in due giorni soli in una metropoli.
Maurizio se l'è cavata egregiamente in ufficio, pur dovendo guardare sia la IBL che la ISL e sappiamo che non è facilissimo.
Purtroppo, nonostante siano passati anni dall'inizio e dall'utilizzo del programma, non abbiamo ancora un numero di operatori che se la cava bene; non desistiamo e continuiamo a sperare in un netto miglioramento.
Stefano, che si è occupato della raccolta dati della serie A-IBL2 mi ha fatto notare i soliti problemi: fax che arrivano illeggibili, classificatori che spediscono tardi, ruolini incomprensibili, insomma... passano gli anni ma i problemi sono sempre gli stessi.
Una cosa è cambiata quest'anno: purtroppo quasi tutte le gare di serie A/IBL2, giocano la domenica e questo è un'aggravante per la nostra raccolta dati: abbiamo a disposizione solo 1 volontario per l'inserimento, uno a settimana; per inserire una gara servono dai 15 ai 20 m. I conti sono presto fatti: 11 gare finiscono approssimativamente alle ore 19 per inserirle tutte servono almeno 3 ore, si fanno i totali si controlla... sono arrivate magicamente le 23.00.
Purtroppo capisco che le redazioni dei giornali alle 23.00 abbiano già chiuso ma meglio di così con le forze che abbiamo in questo momento non ce se la fa.
Lo scorso anno almeno, giocano parte al sabato, parte alla domenica, la domenica sera alle 19 c'erano al massimo 4-5 gare da inserire e verso le 20.30/21.00 tutto era finito.
Ed ora prepariamoci a questo lungo Week end dove, per farci felici, giocano tutti i giorni da domani a domenica e, per dirla tutta, siamo come dei giocatori anche noi, tutti i giorni ad occuparci di baseball, senza essere dipendenti della Fibs!

martedì 9 aprile 2013

e siamo a martedì...

E siamo a lunedì notte... prima settimana un po' da incubo. Molti i rosters non arrivati per inserire le gare che, insieme ad alcuni problemi tecnici avuti con i pbp sui campi, ha fatto sì che l'inserimento delle gare sia avvenuto con notevole ritardo.
Come ormai da alcuni anni siamo un numero più che finito. Sabato in ufficio eravamo solo 2, con Paolo che sta al momento imparando a rispondere al telefono, inserire i risultati con i relativi punteggi per inning, controllare i fax arrivati. Per fortuna che per una parte della giornata è venuto il "Peppino" nazionale ad aiutare.
A Parma erano tutti occupati sui campi e quindi nessun'altro era disponibile.
Domenica Maurizio era in sede e di nuovo Peppino è venuto ad aiutare Paolo nell'apprendimento.
Sabato fra i Pbp delle gare di baseball e softball, file da ricevere, box score da controllare non si è avuto un attimo per riuscire ad inserire i rosters mancanti così il lavoro della serie A è andato alla domenica e neppure allora si è riusciti a finire.
Purtroppo, pur capendo bene i problemi delle società, se non abbiamo i rosters per tempo nel we non si riesce a fare tutto: generalmente in ufficio ci sono solo 2 persone ed abbiamo tutte le gare di baseball e softball da inserire...

Comunque il primo we si è concluso... il prossimo lo lascio nelle mani di Maurizio e Stefano perchè io sarò a Tokio al congresso IBAF...     

lunedì 1 aprile 2013

Ci riproviamo...

E ci riproviamo!!! E' passato un po' di tempo, ma scrivere anche sul blog è stato veramente troppo in questi anni.
Forse quest'anno le cose andranno meglio e quindi ci riproviamo.
Il Fine settimana appena trascorso è stato caratterizzato dall'inizio della Serie ISL. Abbiamo aspettato notizie perchè il tempo era veramente pessimo ovunque ed infatti nella mattina di sabato, dopo che venerdì era già stata rinviata la gara Collecchio - Bollate, sono arrivate le notizie di altri due rinvii: La Loggia - Bussolengo e Forlì - Bologna.
Abbiamo aspettato il primo pomeriggio per avere la notizia del rinvio anche di Legnano - Nuoro e siamo rimasti in attesa di sapere cosa sarebbe accaduto alla gara Caserta - Urbe Roma.
Ero costantemente in contatto con Maurizio poichè era inutile andare in ufficio per aspettare le notizie.
Appena è iniziata la gara a Caserta, Maurizio è andato in ufficio per inserire i dati necessari alla chiusura della giornata sportiva.
Nel frattempo sono arrivati anche messaggi e chiamate riguardanti la serie C e sono stati inseriti i risultati relativi.
Direi che come prima giornata è stata di riposo...
Al prossimo we, quando inizieranno anche gli altri campionati!!!